Collutori
I Collutori nella gestione della salute orale
E' clinicamete provato che i collutori sono efficaci contro la placca, riducono la placca nelle zone con accesso difficile, e la gengivite, riducono l'infiammazione gengivale e migliora la compliance ; ma ricordiamoci che il collutorio integra e non sostituisce i metodi meccanici di cura del cavo orale.
I collutori sono soluzioni formulate per controllare o ridurre l'alitosi , agiscono come agenti antisettici nella riduzione e nella prevenzione della gengivite.
- COLLUTTORI a base di CLOREXIDINA dovrebbero essere utilizzati solo per brevi perdiodi o comunque sotto il controllo del vostro dentista: potrebbe prescriverlo prima di un intervento chirurgico, nel post-operatorio, per il controllo dell'infiammazione in caso di gengiviti e parodontopatie; a lungo termine però possono causare pigmentazioni estrinseche e alterazioni del gusto
- COLLUTTORI agli OLI ESSENZIALI sono da preferire nell'igiene orale quotidiana in quanto non macchiano, non hanno effetti avversi sulla mucosa orale, sui denti o sui restauri, non causano cambiamenti della flora orale
- COLLUTTORI con ALCOOL sono comunque dei prodotti sicuri, ma non dovrebbero essere usati in determinate situazioni:
- sotto i 12 anni di età
- dagli alcolisti in cura disintossicante
- dai pazienti che assumono Metronidazolo (come antibiotico, antibatterico, tipo Flagyl) o Disulfiram (usato appunto per la cura dell'alcolismo)
E' necessario chiederci se le nostre abitudini nelle manovre di igiene orale quotidiana sono adeguate per il controllo della placca.
- il tempo medio impiegato per spazzolare è di 46 secondi ( e non di 2 minuti)
- solo il 2-10% dei pazienti utilizza il filo ointerdetale regolarmente ed efficacemente
- la maggioranza non può o non vuole usare il filo regolarmente
In questo contesto quindi l'utilizzo del collutorio come ulteriore mezzo aggiuntivo per il controllo della placca può essere davvero utile.
Nell'era del Covid 19 i collutori prendono un nuovo ruolo, e numerosi studi sono andati in questa direzione per scoprire il loro possibile ruolo sulla carica virale del cavo orale.
Approccio basato sull'evidenza dell'utilizzo del collutorio durante l'era del COVID-19, che ha mostrato che l'utilizzo di colluttori (tra tutti , quelli a base di perossido di Idrogeno) ha mostrato una effettiva riduzione della carica virale nella cavità orale già dopo un solo risciacquo della durata di 60 secondi.
Non solo, gli effetti , è stato dimostrato, restano efficaci per 60 minuti dopo il riscacquo.