Collutori - The Smiling Blog

Lunedi-Mercoledi 9:30-13.00 / 14.00-19.00
Martedi-Giovedì 9:00-13.00 / 14:00-18:00
Venerdi 9:00-14:00
My offiice OPENING HOURS
thesmilingblog
Vai ai contenuti

Collutori

I Collutori nella gestione della salute orale
E' clinicamete provato che i collutori sono efficaci contro la placca, riducono la placca nelle zone con accesso difficile, e la gengivite, riducono l'infiammazione gengivale e migliora la compliance ; ma ricordiamoci che il collutorio integra e non sostituisce i metodi meccanici di cura del cavo orale.

I collutori sono soluzioni formulate per controllare o ridurre l'alitosi , agiscono come agenti antisettici nella riduzione e nella prevenzione della gengivite.
  • COLLUTTORI a base di CLOREXIDINA dovrebbero essere utilizzati solo per brevi perdiodi o comunque sotto il controllo del vostro dentista: potrebbe prescriverlo prima di un intervento chirurgico, nel post-operatorio, per il controllo dell'infiammazione in caso di gengiviti e parodontopatie; a lungo termine però possono causare pigmentazioni estrinseche e alterazioni del gusto
  • COLLUTTORI agli OLI ESSENZIALI sono da preferire nell'igiene orale quotidiana in quanto non macchiano, non hanno effetti avversi sulla mucosa orale, sui denti o sui restauri, non causano cambiamenti della flora orale
  • COLLUTTORI con ALCOOL sono comunque dei prodotti sicuri, ma non dovrebbero essere usati in determinate situazioni:
- sotto i 12 anni di età
- dagli alcolisti in cura disintossicante
- dai pazienti che assumono Metronidazolo (come antibiotico, antibatterico, tipo Flagyl) o Disulfiram (usato appunto per la cura dell'alcolismo)
E' necessario chiederci se le nostre abitudini nelle manovre di igiene orale quotidiana sono adeguate per il controllo della placca.
- il tempo medio impiegato per spazzolare è di 46 secondi ( e non di 2 minuti)
- solo il 2-10% dei pazienti utilizza il filo ointerdetale regolarmente ed efficacemente
- la maggioranza non può o non vuole usare il filo regolarmente
In questo contesto quindi l'utilizzo del collutorio come ulteriore mezzo aggiuntivo per il controllo della placca può essere davvero utile.
collutori curasept
Nell'era del Covid 19 i collutori prendono un nuovo ruolo, e numerosi studi sono andati in questa direzione per scoprire il loro possibile ruolo sulla carica virale del cavo orale.
Approccio basato sull'evidenza dell'utilizzo del collutorio durante l'era del COVID-19, che ha mostrato che l'utilizzo di colluttori (tra tutti , quelli a base di perossido di Idrogeno) ha mostrato una effettiva riduzione della carica virale nella cavità orale già dopo un solo risciacquo della durata di 60 secondi.
Non solo, gli effetti , è stato dimostrato, restano efficaci per 60 minuti dopo il riscacquo.
white
Via dei Cybo 9
00163, Roma (RM)
ITALY
Created by me with WebSite X5
the smiling blog
Torna ai contenuti