Omega3 , integratori e malattia parodontale - The Smiling Blog

Lunedi-Mercoledi 9:30-13.00 / 14.00-19.00
Martedi-Giovedì 9:00-13.00 / 14:00-18:00
Venerdi 9:00-14:00

My Office OPENING HOURS
Vai ai contenuti

Omega3 , integratori e malattia parodontale

Omega 3, integratori, probiotici & trattamento delle Parodontopatie
Integratori alimentari a base di Omega3 , e anche i probiotici sono degli ottimi aiuti che finalmente abbiamo per combattere la malattia parodontale.
In queste poche righe vi descrivo in che modo agiscono sul cavo orale e in che modo andrebbero assunti; partendo dal presupposto che il protocollo di prevenzione per la parodontopatia parte da una corretta igiene orale e un costante protocollo di igiene professionale.
Gli Integratori di omega3 sono prodotti finalizzati ad aumentare l'apporto nutrizionale di uno o più acidi grassi essenziali.
Generalmente li troviamo sotto forma di capsule , quasi sempre contenenti più di un tipo di acido grasso essenziale; quelli di Omega3 sono tra gli integratori alimentari salutistici più venduti in assoluto, questo perchè la dieta occidentale è carente di acidi grassi e spesso sussistono fattori che predispongono ad un deficit nutrizionale.
Le funzioni degli omega3 a livello sistemico vanno dalla protezione dei vasi sanguigni dal rischio di aterosclerosi, al miglioramento della colesterolemia, dal garantire un corretto sviluppo embrionale, alla protezione delle malattie infiammatorie.
  • E' proprio su questo effetto di protezione agli stati infiammatori che si inserisce il discorso dell'assunzione degli Omega3 per avere benefici sul cavo orale. In alcuni articoli si parla dell'abbinamento di Omega3  ed Aspirinetta al fine di produrre una nuova classe di molecole antiinfiammatorie , chiamate resolvine, molto attive contro la parodontite.
  • Gli Omega3 hanno anche evidenziato un ruolo antibatterico diretto verso i batteri parodonto patogeni.
Una delle ultime innovazioni nel campo dei farmaci per la parodontopatia è l'utilizzo di probiotici specifici per la bocca.. La batterioterapia consiste nell'utilizzare i batteri "buoni" probiotici appunto per rimpiazzare i batteri patogeni ripristinando l'equilibrio microbico del cavo orale.
  • La ricerca in campo medico e , nello specifico sulle patologie del cavo orale, ha portato lo sviluppo di probiotici puri o combinati con altri eccipienti orientati a combattere i batteri e a controllare la flora batterica della nostra bocca.
  • I probiotici associati ad una corretta igiene orale e al supporto odontoiatrico, sono ottimi per combattere gengivite, parodontite , mucosite e alitosi.
  • Si utilizzano in gocce o compresse, e dopo averle assunte si consiglia di non bere e mangiare.
Ovviamente prima di iniziare ad integrare la dieta con uno o più prodotti è necessario fare una visita, il punto fondamentale è partire da una corretta diagnosi per poi poter iniziare a fare una terapia oppure un protocollo di mantenimento.
Ricordo che gli Omega3 sono si nutrienti molto utili, e spesso carenti, ma si tratta anche di composti molto potenti , che non vanno presi con leggerezza. Sicuramente gli Omega3 aiutano ad attenuare la parodontite, e la sua integrazione è associata alla riduzione delle tasche gengivali e dell'indice gengivale, quindi si può ipotizzare per il futuro l'utilizzo degli stessi nella cura della malattia parodontale.
I probiotici infine sono un valido aiuto per combattere le infiammazioni e paradontiti, ma naturalmente senza una corretta igiene orale diventerebbero inutili.

  1. Clinical Trial Evidence and use of Fish Oil supplements . JAMA international Medicine
  2. Natural Health Product Monograph- Seal Oil . Health Canada
  3. Journal of Dental Research
  4. Omega3 e malattie cardiovascolari, outcomes: revisione sistematica.
  5. Farmaci, integratori e malattia parodontale.
Look what's new:
C-19 E DENTISTA
WHITENING
TEST GENETICO
PREVENZIONE
/
4website info :
miyukimoon@yahoo.it
Created by Miyukimg with WebSite X5
Torna ai contenuti