resoconto sul covid19 e l'ambiente odontoiatrico - The Smiling Blog

Lunedi-Mercoledi 9:30-13.00 / 14.00-19.00
Martedi-Giovedì 9:00-13.00 / 14:00-18:00
Venerdi 9:00-14:00

My Office OPENING HOURS
Vai ai contenuti

resoconto sul covid19 e l'ambiente odontoiatrico

Covid19 & trattamenti odontoiatrici.
Andare dal dentista è sicuro? E ancora.. sarà sicuro per le settimane e i mesi che verranno?
Sono state e continueranno ad settimane difficili anche per noi ma finalmente abbiamo la garanzia che con un protocollo efficace saremo tutti in grado di mantenere il livello di sicurezza e igiene , per noi operatori e soprattutto per i nostri pazienti.
Controllo del Covid19 nella pratica dentale
Aprile

Nei primi articoli , pubblicati da inizio febbraio 2020, e i più recenti usciti sull'International Journal of Oral Science , del 3 marzo 2020; sono state descritte tutte le vie di trasmissione del cov19 e tutte le metodiche per il controllo della diffusione del virus nella pratica dentale.
L'odontoiatra, le assistenti alla poltrona e l'igienista dentale sono le figure che risultano essere la categoria più esposta al virus; quindi ovviamente tutto partirà dal fatto di poter avere Dispositivi di Protezione Individuali per tutto lo staff,  soltanto avendo i DPI si potrà poi iniziare con le altre procedure.
In questo modo, mettendo in atto già da subito tali accorgimenti siamo e saremo in grado di garantire il massimo della sicurezza per noi e per voi.
Quello che troverete al rientro alla normale routine (ed in atto già adesso nei casi che necessitano di trattamenti d'urgenza) sarà :
  • Un protocollo da leggere attentamente prima di chiamare per l'appuntamento (che trovate: QUI)
  • un'anamnesi più approfondita, che avviene già telefonicamente al primo contatto e poi una volta arrivati a studio
  • in sala d'attesa troverete un gel per la disinfezione delle mani, e non troverete più riviste da leggere , per evitare i contatti, e troverete degli armadietti per poter riporre le vostre borse.
  • gli appuntamenti continueranno ad essere scaglionati, con appuntamenti distanziati tra loro; in questo modo il personale avrà tutto il tempo di eseguire le procedure di disinfezione e aereazione degli ambienti
  • chiederemo ancora , per quanto possibile , per ridurre il numero di contatti, di limitare il numero di accompagnatori per evitare di avere troppe persone nel nostro studio
  • ci sarà inoltre una nuova procedura da eseguire una volta accompagnati in poltrona , che prevede l'utilizzo alternato di due tipi di sciacqui e gargarismi, per i quali si è vista l'efficacia nel ridurre la carica batterica e virale.

Maggio

Per quanto riguarda poi il Covid-19 e i bambini la Sioi (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) ha pubblicato delle informazioni in più che vi riporto qui di seguito:
ODONTOIATRIA INFANTILE & COVID19 :verso la fase 2
I coronavirus sono un'ampia famiglia di virus respiratori a RNA, così chiamati per la caratteristica corona di spuntoni proteici che ne riveste la superficie. La via di trasmissione della malattia è attraverso le goccioline di saliva (droplets) emesse parlando, tossendo o starnutendo.
Il periodo medio di incubazione é di circa 5 giorni, con una durata simile nei bambini anche se sono stati segnalati periodi di incubazione più lunghi.
Lavori scientifici, derivati dall'esperienza cinese, indicano che l'infezione è decisamente meno grave nei bambini.
TRATTAMENTO
In Odontoiatria pediatrica, dovrebbero essere evitate tutte le procedure in grado di generare aerosol ed è indispensabile l'uso della diga di gomma e doppia aspirazione.
Ove possibile, è indicato dare la precedenza alle metodiche minimamente invasive ed incentivare l'uso della sedazione cosciente.
DA RICORDARE
Nei soggetti pediatrici, spesso, l'infezione decorre in maniera asintomatica per cui si ritiene necessario applicare anche ai bambini tutte le misure di prevenzione e igiene consigliate dalle autorità sanitarie.

Dicembre 2020

I collutori già da subito prendono un nuovo ruolo, e numerosi studi sono andati in questa direzione per scoprire il loro possibile ruolo sulla carica virale del cavo orale.
Approccio basato sull'evidenza dell'utilizzo del collutorio durante l'era del COVID-19, che ha mostrato che l'utilizzo di colluttori (tra tutti , quelli a base di perossido di Idrogeno) ha mostrato una effettiva riduzione della carica virale nella cavità orale già dopo un solo risciacquo della durata di 60 secondi.
Non solo, gli effetti , è stato dimostrato, restano efficaci per 60 minuti doo il riscacquo.
Sarebbe dunque una buona abitudine utilizzare il colluttorio non solo come prevenzione prima di iniziare una prestazione odontoiatrica in studio , ma inserirlo come manovra di igiene orale quotidiana aggiuntiva, qualora non lo fosse già.
Per chi volesse leggere gli articoli al riguardo sono disponibili per la lettura presso il mio studio , oppure mandatemi una mail e sarò felice di inviarveli:
  1. A novel Coronavirus from patients with pneumonia in China,2019. N.Engl.J.Med
  2. Transmission routes of 2019nCov and controls in dental practice. International Journal of Oral Science
  3. Coronavirus Disease 2019 (COVID-19): Emerging and Future Challenges for Dental and Oral Medicine
  4. Utilizzo di colluttori contro Covid19.
  5. Indicazioni Operative per la prevenzione da contagio SarsCov2 : OMCEO ordine provinciale di Roma

Per maggiori approfondimenti, consultare il sito SIOI:

1. Casamassimo PS, Townsend JA, Litch CS. Pediatric Dentistry During and After COVID-19. Pediatr Dent 2020;42(2):87-90.
2. Dong Y, Mo X, Hu Y, Qi X, Jiang F, Jiang Z, Tong S. Epidemiological Characteristics of 2143 Pediatric Patients With 2019 Coronavirus Disease in China. Pediatrics 2020. pii: e20200702. doi: 10.1542/peds.‪2020-0702‬.
3. Lu X, Zhang L, Du H, Zhang J, Li YY, Qu J, Zhang W, Wang Y, Bao S, Li Y, Wu C, Liu H, Liu D, Shao J, Peng X, Yang Y, Liu Z, Xiang Y, Zhang F, Silva RM, Pinkerton KE, Shen K, Xiao H, Xu S, Wong GWK; Chinese Pediatric Novel Coronavirus Study Team. SARS-CoV- 2 Infection in Children. N Engl J Med 2020.doi: 10.1056/NEJMc2005073.
4. Mallineni SK, Innes NP, Raggio DP, Araujo MP, Robertson MD, Jayaraman J. Coronavirus disease (COVID-19): Characteristics in children and considerations for dentists providing their care. Int J Paediatr Dent 2020;30(3):245-250. doi: 10.1111/ipd.12653.
5. Sabino-Silva R, Jardim ACG, Siqueira WL. Coronavirus COVID-19 impacts to dentistry and potential salivary diagnosis. Clin Oral Investig 2020.doi: 10.1007/s00784-020-03248-x.

Per approfondire il discorso sui colluttori nell'era Covid, potete seguire il link del sito della Colgate:
https://www.colgateprofessional.it/education

Forse potrebbe interessarti anche:
WHITENING
INTEGRATORI
ALLINEATORI
SCANNER
/
4website info :
miyukimoon@yahoo.it
Created by Miyukimg with WebSite X5
Torna ai contenuti